La scelta

Dei 2 metodi esistenti, il SISTEMA ELETTROSTATICO o il SISTEMA A SPINE & RETE, sono efficaci a risolvere il problema piccioni in qualsiasi situazione. Ciò che fa cadere la scelta su uno o l’altro metodo è il fattore economico filtrato dal problema estetico.

Come già detto, tutti gli altri metodi: repellenti chimici, impianti ad ultrasuoni, palloni dissuadenti, richiami di rapaci, mangimi sterilizzanti ecc NON SORTISCONO ALCUN EFFETTO.

Oggi, con le spese alle stelle, la soluzione ideale per PALAZZI MONUMENTALI e CHIESE come al solito và nel mezzo, con un occhio all’efficacia globale del sistema, (allontanare definitivamente i piccioni) e l’altro occhio a ridurre al massimo i costi, pur ricercando il miglior risultato estetico.  

Così oggi l’ideale per Edifici Monumentali e Chiese è un “Impianto misto” in cui si adotta la soluzione elettrostatica soltanto nei punti realmente necessari: statue, fregi, sculture, bassorilievi ecc. cioè sulle opere d’arte all’aperto, mentre in tutti gli altri casi in cui l’estetica non è compromessa, si adotta il metodo giusto dal costo minimo. Così nei punti meno in vista e piuttosto chiusi con scarsa visuale dal basso si possono adottare le spine, ottime sono quelle colorate opache da mimetizzare con lo sfondo, l’accesso a certi vani ampi si possono chiudere con reti antipiccioni ben tese quasi invisibili, i lunghi cornicioni stretti si possono proteggere o con spine opache a colore o ricorrendo al metodo dei cavi in acciaio mantenuti in tensione fra montanti con molle in acciaio inox.